giovedì 8 dicembre 2011

Cosa può salvare l'Euro?


Tagliare le spese e aumentare la tassazione. Questo, in sintesi, il programma di Monti, esposto l'altra sera anche a Porta a Porta. Ora, io ho più volte ripetuto che questa è una via per salvare solo i capitali investiti in Italia, gettando il Paese nella recessione (ma diciamo pure depressione).
In questi giorni è uscito un nuovo articolo dell'economista di fama mondiale Joseph E. Stiglitz (premio Nobel) che racconta come si può salvare, a suo modo di vedere, l'Euro. Dopo una disamina di come per ciascuna crisi economica, di volta in volta in diverse parti del mondo, si sia trovata una ragione ufficiale che però non spiegava affatto la crisi successiva, egli sintetizza così la situazione attuale:
I tagli al settore pubblico oggi non risolvono il problema degli sprechi di ieri; semplicemente, spingono le economie in recessioni più profonde. I leader europei lo sanno. Sanno che è necessario crescere. Tuttavia, piuttosto che affrontare i problemi di oggi e trovare una formula per la crescita, preferiscono diffondere omelie su cosa un qualche precedente governo avrebbe dovuto fare. Questo potrebbe bastare per un predicatore, ma non risolverà i problemi dell'Europa - e non salverà l'Euro.
Chiaro?

3 commenti:

  1. Bravo Stiglitz. Queste idee le ha promosse credo in più di un articolo, ne ho letto uno in cui si oppone al taglio della spesa pubblica più di un mese fa su Repubblica.

    In ogni caso bisogna ringraziarlo immensamente, ha messo in evidenza da posizione privilegiata quello che parecchie persone avevano già osservato: l'incredibile omogeneità degli interventi del Fondo Monetario Internazionale sui Paesi coinvolti. Tanto da farmi pensare a volte che: 1. il FMI ospiti una sorta di nuovo animale, ossia il burocrate liberista, una specie di impiegato di alto profilo che applica "a macchinetta" alcuni principi e formule insegnatigli nelle aule dell'università 2. il FMI sia una sorta di gigantesco esperimento volto alla ricerca di prove empiriche sulla validità delle teoria liberiste (esperimento che, oserei dire ovviamente, è finito spesso in fallimento).

    RispondiElimina
  2. Fuoriuscire dall'Euro e rivedere i trattati sottoscritti dall'Italia che hanno un funzione anticostituzionale limitando la sovranità degli stati.
    Questa è la priorità.
    ritornare alla moneta sovrana è applicare la filosofia economia della MMT moder money theory che ha permesso alll'Argentina di uscire dal fallimento ed ora è all'8% di crescita econmica.
    Ferraioli Domenico blog terrapagana

    RispondiElimina