lunedì 16 gennaio 2012

Ah, quando c'era la DC


Ultimamente non c'è trasmissione televisiva in cui un politico a scelta dell'arco parlamentare non citi i grandissimi padri della DC, e quindi dell'Italia. In testa alle classifiche si piazza Alcide de Gasperi, ma in buona posizione sono anche Antonio Segni Amintore Fanfani, tutti esempi di grandi statisti italiani, al cui confronto qualunque altro personaggio della storia repubblicana, e a maggior ragione della seconda repubblica, dovrebbe evaporare come acqua sull'asfalto in luglio. D'altronde, gli attuali politici di area cattolica, distribuiti nei vari partiti, non la smettono di dirsi democristiani e di richiamarsi al glorioso passato scudo-crociato.

E poi? E poi si scopre che, dai tardi anni '50 (De Gasperi era già morto, ma scommetto che non avrebbe dissentito coi suoi colleghi di partito), il governo Italiano ha chiesto ripetutamente ai tedeschi di non dare la caccia ai nazisti responsabili della strage delle Fosse Ardeatine, per paura che se fossero stati catturati e processati, il PCI ne avrebbe tratto vantaggio (come poi?).
Ho sentito spesso dire da mio nonno che molti fascisti, nel 1945, si coricarono con la camicia nera e si alzarono con quella bianca.
Santi subito.

Nessun commento:

Posta un commento